Gli incendi avvenuti nei mesi scorsi a Milano e, dopo solo alcuni giorni, a Torino hanno sollevato molti interrogativi sulla sicurezza antincendio degli edifici, particolarmente per quanto riguarda la compatibilità tra l’innovazione architettonica e tecnologica, l’efficientamento energetico e la sicurezza antincendio.
A livello normativo, è stata notificata alla Commissione Europea la Regola Tecnica Verticale che andrà presto a disciplinare i requisiti di sicurezza antincendio delle chiusure d’ambito. Questo documento lascia ampi margini decisionali per quanto riguarda la scelta dei materiali e dei sistemi termoisolanti.
Abbiamo chiesto a rinomati esperti del settore delle costruzioni di rispondere ad alcune domande finalizzate ad analizzare – alla luce degli incidenti avvenuti a Milano, a Torino e a Londra col caso Grenfell Tower – i rischi connessi ad una non corretta progettazione e realizzazione degli edifici e a individuare i provvedimenti più urgenti e utili per la loro sicurezza antincendio.
ARCH. DANIELE FIORI
Il punto di vista di un architetto
ING. SAMUELE SASSI
Il punto di vista di un esperto di sicurezza antincendio
ING. PAOLO FACCHINI
Il punto di vista di un progettista
ING. MARCO CRUCIANI
Il punto di vista di un costruttore
ING. MARCO CAVRIANI
Il punto di vista di un Dirigente VVF
PROF. ANGELO LUCCHINI
Il punto di vista accademico