Symposium Day 2019 – Roma, 11 Aprile

In questa pagina sono state raccolte le presentazioni relative agli interventi che hanno animato il Symposium Day e il video racconto della giornata. È possibile scaricare le presentazioni in formato PDF cliccando sul titolo dell'intervento di proprio interesse e guardare il servizio generale dedicato al seminario.
SESSIONE INTRODUTTIVA PLENARIA
RELATORE INTERVENTO
A. LUCCHINI - Politecnico di Milano Dpt. ABC Introduzione al tema della giornata.
P. DESIDERI - Studio ABDR Progetto d’architettura e sicurezza antincendio.
S. SCHIAROLI - Capo del Corpo Nazionale dei VV.F. Nuove tecnologie costruttive e nuovi rischi di incendio.
G. PADUANO - Direttore Centrale per l’Emergenza - Corpo Nazionale VV.F. L’intervento dei VV.F. nell’incendio delle facciate: casistiche e criticità.
M. CAVRIANI - Direttore Centrale per la Prevenzione e S.T. - Corpo Nazionale VV.F. Vie di fuga e organizzazione dell’esodo negli edifici complessi.
M. LOMBARDINI - Corpo Nazionale VV.F. La reazione al fuoco dei materiali, conoscenze teoriche e sperimentali.
M. JELČIĆ RUKAVINA - Università di Zagabria, Facoltà di Ingegneria Civile La ricerca sperimentale dell’Università di Zagabria e l’approccio alla sicurezza antincendio delle facciate in Croazia.
A. VILLOTTI - Direttrice ufficio prevenzione incendi dell’Agenzia per la Protezione civile della Provincia Autonoma di Bolzano Ricerca e sperimentazione per la riduzione del rischio incendio negli edifici pubblici con isolamento a cappotto.
S. PROSSEDA - Coordinatore Ecosystem constructions - IDM Südtirol Altoadige Ricerca e sperimentazione per la riduzione del rischio incendio negli edifici pubblici con isolamento a cappotto.
P. CANZANI - Coordinatore Ecosystem constructions - IDM Südtirol Altoadige Il trasferimento dei risultati delle prove sperimentali all’analisi e alla prevenzione del rischio di incendio delle facciate.
S. SASSI - FSC Engineering srl Fire Safety Engineering: teoria e casi di applicazione al progetto delle facciate di edifici complessi.