F.I.R.E.
Il seminario, promosso ed organizzato dal Dipartimento ABC del Politecnico di Milano, Università degli Studi di Napoli Federico II, Ordine degli Ingegneri della Provincia di Napoli, Associazione Ingegneri@Napoli, in collaborazione con il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco e sponsorizzato da ROCKWOOL Italia, si svolgerà Mercoledì 6 giugno 2018 presso l’Aula Magna del plesso universitario di Piazzale Tecchio.
La partecipazione al seminario riconosce 3 CFP agli Ingegneri. L'evento è in fase d'accredito per gli Architetti.
É inoltre previsto il riconoscimento di 4 CFP per l'Aggiornamento obbligatorio in materia di Prevenzione Incendi,
per il mantenimento dell'iscrizione nell'Elenco del Ministero degli Interni - Art. 7 D.M. 5 agosto 2011 (ex. legge 818/84).

PROGRAMMA SYMPOSIUM DAY
“Innovazione tecnologica e sicurezza antincendio degli edifici”
Aula Magna del plesso universitario di Piazzale Tecchio - Napoli
Mercoledì 6 Giugno 2018
Obiettivo del Symposium è individuare, analizzare e discutere le principali relazioni che intercorrono tra l'impiego in edilizia di nuove soluzioni tecniche per la realizzazione, ex novo o tramite interventi di riqualificazione, di edifici che ben rispondano ai più avanzati canoni prestazionali della sostenibilità, dell'efficienza energetica, della sismo resistenza, dell'acustica, ecc., e la propensione di tali soluzioni alla sicurezza antincendio.

Questo allo scopo di verificare, anche alla luce dei recenti fatti di cronaca, se le soluzioni tecniche che si vanno affermando, le prassi progettuali e costruttive che le riguardano ed i conseguenti esiti pratici siano soddisfacenti anche con riferimento alla prevenzione incendi o se sia invece opportuno e consigliabile prendere in esame lo studio e l'introduzione di procedure e di strumenti tecnici e normativi – a livello Europeo e nazionale - per un miglioramento del livello di sicurezza passiva dei nuovi organismi edilizi e di quelli ad essi assimilabili a seguito del loro integrale rinnovamento.

L'organizzazione del Symposium vuole richiamare e mettere a confronto le conoscenze scientifiche, tecniche e pratiche delle figure professionali che più concorrono in concreto alla sicurezza antincendio degli edifici, quali: Ricercatori, Sperimentatori, Vigili del Fuoco, Esperti antincendio, Progettisti, Costruttori, Produttori di materiali, Pubblica amministrazione, Attori istituzionali, ecc., e che hanno maturato esperienze significative nella concezione, realizzazione e regolamentazione di interventi edilizi prestazionalmente e tecnologicamente avanzati.

Quella in programma a Napoli è la quarta edizione del Symposium Day e fa seguito alle prime tre, tenutesi al Politecnico di Milano il 3 maggio 2016, all'Auditorium San Gaetano di Padova il 22 novembre 2017 e all'Università degli Studi di Firenze il 14 marzo 2018.
Essa prevede un’unica sessione in Conferenza plenaria con un focus specifico sul progetto e la sicurezza delle facciate.
Intervengono:
Massimo Pica Ciamarra Pica Ciamarra Associati
Guido Parisi Corpo Nazionale VV.F. - Direttore Centrale per le Risorse Logistiche e Strumentali
Giovanni Russo Corpo Nazionale VV.F. - Direzione Regionale VV.F. Campania
Marija Jelčić Rukavina Università di Zagabria, Facoltà di Ingegneria Civile
Raffaele Cimmino Corpo Nazionale VV.F. - Comando Provinciale VV.F. Salerno
Nicola Bianco Dpt. Ingegneria Industriale Università degli Studi di Napoli Federico II
Samuele Sassi FSC Engineering srl

Coordina:
Angelo Lucchini Politecnico di Milano Dpt. ABC


ORARIO RELATORE INTERVENTO
14.15 REGISTRAZIONE
15.00 Saluti: Prof. Gaetano Manfredi (Magnifico Rettore Università degli Studi di Napoli Federico II), Prof. Piero Salatino (Presidente Scuola Politecnica e delle Scienze di Base), Prof. Francesco Polverino (Presidente Ingegneri@Napoli), Prof. Edoardo Cosenza (Presidente dell’Ordine degli Ingegneri Napoli), Prof. Maurizio Giugni, direttore del DICEA (Dipartimento di Ingegneria Edile Civile e Ambientale), Ing. Giovanni Nanni (Direttore Regionale VV.F. Campania)
15.15 Prof. Angelo Lucchini Introduzione al tema della giornata
15.30 Arch. Massimo Pica Ciamarra Il progetto d’architettura tra forma e tecnologia
16.00 Ing. Guido Parisi Le problematiche della sicurezza antincendio nelle città storiche e dei beni monumentali
16.20 Ing. Giovanni Russo Compatibilità territoriale delle aziende a rischio di incidenti rilevanti
16.40 Prof. Marija Jelčić Rukavina La ricerca sperimentale dell’Università di Zagabria e l’approccio alla sicurezza antincendio delle facciate in Croazia
17.20 COFFEE BREAK
17.50 Ing. Raffaele Cimmino Nuove tecnologie costruttive e nuovi rischi di incendio
18.20 Prof. Nicola Bianco La modellazione termofluidodinamica nella prevenzione incendi
18.50 Ing. Samuele Sassi Fire Safety Engineering: teoria e casi pratici di applicazione al progetto delle facciate
19.20 CHIUSURA LAVORI