F.I.R.E.
Il seminario, promosso ed organizzato dal Dipartimento ABC del Politecnico di Milano, Università degli Studi di Firenze, Ordine degli Ingegneri di Firenze, Ordine degli Architetti di Firenze, in collaborazione con il Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Padova e Siena e sponsorizzato da ROCKWOOL Italia, si è svolto Mercoledì 14 marzo 2018 presso l’Aula Magna dell'Università degli Studi di Firenze, in piazza San Marco 4.
PROGRAMMA SYMPOSIUM DAY
“Innovazione tecnologica e sicurezza antincendio degli edifici”
Aula Magna Università degli Studi - Firenze, piazza S. Marco 4
Mercoledì 14 Marzo 2018
Obiettivo del Symposium è individuare, analizzare e discutere le principali relazioni che intercorrono tra l'impiego in edilizia di nuove soluzioni tecniche per la realizzazione, ex novo o tramite interventi di riqualificazione, di edifici che ben rispondano ai più avanzati canoni prestazionali della sostenibilità, dell'efficienza energetica, della sismo resistenza, dell'acustica, ecc., e la propensione di tali soluzioni alla sicurezza antincendio.

Questo allo scopo di verificare, anche alla luce dei recenti fatti di cronaca, se le soluzioni tecniche che si vanno affermando, le prassi progettuali e costruttive che le riguardano ed i conseguenti esiti pratici siano soddisfacenti anche con riferimento alla prevenzione incendi o se sia invece opportuno e consigliabile prendere in esame lo studio e l'introduzione di procedure e di strumenti tecnici e normativi – a livello Europeo e nazionale - per un miglioramento del livello di sicurezza passiva dei nuovi organismi edilizi e di quelli ad essi assimilabili a seguito del loro integrale rinnovamento.

L'organizzazione del Symposium vuole richiamare e mettere a confronto le conoscenze scientifiche, tecniche e pratiche delle figure professionali che più concorrono in concreto alla sicurezza antincendio degli edifici, quali: Ricercatori, Sperimentatori, Vigili del Fuoco, Esperti antincendio, Progettisti, Costruttori, Produttori di materiali, Pubblica amministrazione, Attori istituzionali, ecc., e che hanno maturato esperienze significative nella concezione, realizzazione e regolamentazione di interventi edilizi prestazionalmente e tecnologicamente avanzati.

Quella in programma a Firenze è la terza edizione del Symposium Day e fa seguito alla prima e alla seconda, tenutasi al Politecnico di Milano il 3 maggio 2016 e all'Auditorium San Gaetano di Padova il 22 novembre 2017.
Essa prevede un’unica sessione in Conferenza plenaria con un focus specifico sul progetto e la sicurezza delle facciate.
Intervengono:
Carlo Terpolilli Ipostudio
Fabio Dattilo Dirigente Generale - Direzione Centrale per la Prevenzione e la Sicurezza Tecnica dei Vigili del Fuoco
Ivana Banjad Pečur Università di Zagabria, Facoltà di Ingegneria Civile
Luca Nassi Comandante Provinciale dei Vigili del Fuoco di Siena
Pietro Capone Università degli Studi di Firenze Dpt. DICEA
Samuele Sassi FSC engineering srl

Coordina:
Angelo Lucchini Politecnico di Milano Dpt. ABC


ORARIO RELATORE INTERVENTO
8.30 REGISTRAZIONE
9.00 Saluti iniziali. Intervengono Il Rettore dell’Università di Firenze, i rappresentanti del Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale, dell’Ordine degli Architetti e dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Firenze
9.15 Angelo Lucchini Introduzione al tema della giornata
9.30 Carlo Terpolilli Il progetto d’architettura come interazione tra arte, scienza e tecnologia
10.00 Fabio Dattilo Nuove tecnologie costruttive e nuovi rischi di incendio
10.30 Ivana Banjad Pečur Ricerca e sperimentazione sulla sicurezza antincendio delle facciate in Croazia
11.15 COFFEE BREAK
11.45 Luca Nassi La sicurezza all’incendio negli edifici monumentali
12.15 Pietro Capone Valutazione dei rischi e gestione della sicurezza negli edifici monumentali
12.45 Samuele Sassi FSE (Fire Safety Engineering): teoria e casi pratici
13.15 DIBATTITO
13.30 CHIUSURA LAVORI